attendere prego…

Cerca

News

News / News / 15-06-2020

Global Wind Day, oggi si celebra l’energia eolica!


Il 15 giugno il mondo dell’energia festeggia il Global Wind Day, la Giornata Mondiale del Vento, celebrando così i benefici e lo sviluppo dell’energia eolica nelle comunità di tutto il mondo. Secondo WindEurope, con i 417 TWh di elettricità nel 2019 in Europa, il settore eolico ha coperto il 15% della domanda di energia elettrica l’anno scorso. I benefici però non si fermano al solo aspetto ambientale, dal momento che l’energia eolica contribuisce in maniera importante alla filiera industriale europea in un’ottica occupazionale e di investimenti.

L’attività di produzione, installazione e manutenzione delle turbine eoliche mette in moto in Europa un indotto occupazionale di oltre 300 mila posti di lavoro altamente qualificati, un fatturato di 60 miliardi di euro e una mole di investimenti pari a 25 miliardi all’anno. Una tecnologia made in Europe considerando che la metà dell’energia eolica mondiale proviene infatti da turbine prodotte da imprese europee. 

                        

L’eolico rappresenta anche per il nostro Paese un driver fondamentale per raggiungere gli obiettivi al 2030. Il Piano Energia e Clima (PNIEC) prevede infatti 42 GW di capacità da rinnovabili aggiuntiva al 2030 e un incremento di quella eolica di circa il 90%, passando dai 10 GW del 2018 ai 19 GW del 2030.

Considerata però la maturità del parco eolico italiano attuale (oltre 2.000 MW hanno superato i 10 anni di vita), il rinnovamento e l’integrale ricostruzione di questi impianti costituiscono due aspetti in grado di dare ulteriore impulso al raggiungimento di queste ambiziose sfide. Per questo motivo Elettricità Futura insieme all’ANEV e Legambiente hanno presentato lo scorso novembre la Carta del Rinnovamento Eolico Sostenibile con alcune proposte attuative  per valorizzare al meglio questa risorsa.

Per celebrare il Global Wind Day vi invitiamo infine a partecipare al Global Wind Day Quiz organizzato da WindEurope in programma alle ore 17:00 e a vincere premi esclusivi! 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui