attendere prego…

Cerca

News

News / News / 09-02-2023

Huffington Post: Elettricità Futura: “Con 85 gigawatt di rinnovabili risparmieremmo 110 miliardi”

Presentato il piano al 2030 dell’associazione di Confindustria. Il ministro Pichetto: "È fondamentale per il clima"

Condividiamo l'articolo di Carlo Luciano pubblicato sull'Huffington Post.

L'Italia vuole allinearsi al trend chiesto dall'Europa per l'elettricità green. Oggi è stato presentato il Piano elettrico al 2030: prevede un aumento di 85 gigawatt di rinnovabili in 8 anni. Vorrebbe dire portare la quota di energia pulita dal 35% dello scorso anno all'84%. La proposta porta la firma di Elettricità Futura, l'associazione di Confindustria che raggruppa il 70% delle imprese del settore.

Il piano, presentato assieme a Enel, prevede 320 miliardi di investimenti nella filiera e 540 mila posti di lavoro. Il presidente di Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo ha sottolineato come "raggiungendo l'obiettivo che ci siamo posti al 2030 per lo sviluppo delle rinnovabili possiamo evitare il consumo di 160 miliardi di metri cubi di gas. Il che, al prezzo medio dell'elettricità a gennaio, significa 110 miliardi di euro di minor costi di importazione. Se prendessimo i prezzi medi del 2022 si salirebbe a 220 miliardi".

Un sostegno al rilancio delle rinnovabili è venuto anche dal ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin durante la presentazione del piano: "'L'elettricità prodotta da fonti rinnovabili rappresenta la via fondamentale per attuare la decarbonizzazione che si rende necessaria dinanzi ai cambiamenti climatici. Certamente non potrà essere solo l'elettrico da rinnovabili a far muovere il mondo di domani, ma con altrettanta certezza possiamo dire che questo settore oggi rappresenta il motore economico e culturale della transizione energetica. Altre fonti non climalteranti si sommeranno nel medio e lungo periodo alle rinnovabili: penso soprattutto all'idrogeno, ai biocarburanti e alla prospettiva della fusione nucleare, che non appare più una chimera scientifica ma un progetto reale in via di sperimentazione".

Il ministro ha anche annunciato provvedimenti mirati allo sblocco delle procedure che finora hanno lasciato al palo la maggioranza dei progetti di rilancio delle fonti rinnovabili. Un primo intervento riguarda il potenziamento della Commissione per le valutazioni ambientali: si sta intervenendo sul piano normativo per sveltire e semplificare gli iter. Il secondo riguarda il decreto semplificazioni Pnrr che verrà approvato la prossima settimana: conterrà alcune indicazioni per la semplificazione negli iter autorizzativi per le energie rinnovabili. Un passo che potrebbe rivelarsi decisivo perché i tempi attuali non sono conciliabili con lo sviluppo delle rinnovabili necessario a rispettare gli impegni che l'Italia ha assunto sia in sede europea che nell'ambito degli accordi di Parigi sul clima.

Continua a leggere l'articolo

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui