attendere prego…

Cerca

News

News / News / 11-05-2022

Huffington Post, Re Rebaudengo: Rinnovabili, Germania vince 5 a 1 su Italia

Il nostro sistema autorizzativo è talmente frammentato da risultare paralizzante

Condividiamo l'intervista di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, rilasciata ad Antonio Cianciullo e pubblicata sull'Huffington Post.

Il prezzo dell’elettricità è insostenibile già oggi e la prospettiva di un taglio delle importazioni dalla Russia rischia di peggiorare il quadro: su questo sono tutti d’accordo.

Ma conviene diversificare gli approvvigionamenti o diversificare le fonti? Trovare altri fornitori di gas o far crescere le rinnovabili? Gran parte delle attività del governo è mirata, soprattutto nel breve periodo, alla diversificazione degli approvvigionamenti. Elettricità Futura, l’associazione di Confindustria che rappresenta il 70% del mercato elettrico italiano, ha un punto di vista diverso.

E’ profondamente ingiusto che famiglie e imprese italiane continuino a impoverirsi pagando l’elettricità 246 euro a megawattora, il prezzo all’ingrosso dell’aprile scorso, quando le rinnovabili offrono elettricità a un prezzo che è molto meno della metà rispetto al gas”, osserva Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità Futura.

Inoltre, smettere di comprare il gas dalla Russia per aumentare le importazioni dall’Algeria e negoziare con Paesi come il Mali, il Congo o l’Angola mi auguro possa essere un’alternativa valida. Certamente valida come alternativa è fare molte più rinnovabili e noi avremmo immaginato che la priorità venisse data a questa soluzione”.

Il problema, in Italia, sono i tempi. I rifornimenti di gas da Paesi diversi dalla Russia possono essere aumentati (anche se in maniera non sufficiente a compensare il gas russo) in tempi brevi. Mentre gli impianti per le rinnovabili procedono a ritmi lentissimi, circa 8 volte inferiori a quelli necessari a raggiungere gli obiettivi a cui ci siamo impegnati in sede europea. Perché?

Perché il nostro sistema autorizzativo è talmente frammentato da risultare paralizzante”, continua Re Rebaudengo. “Sono stati nominati commissari per i rigassificatori e per i rifiuti di Roma. C’è bisogno di nominare un commissario anche per le rinnovabili, un’azione coerente con lo stato di emergenza energetica e con quanto lo stesso governo afferma definendo gli impianti rinnovabili ‘opere di pubblica utilità”.

L'articolo completo di Antonio Cianciullo.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui