attendere prego…

Cerca

News

News / News / 14-04-2022

Il Sole 24 Ore, Re Rebaudengo: Italia ferma, rischia il sorpasso dall'estero e rincari sui pannelli

Rinnovabili al palo: subito 20 GW all'anno per evitare colli di bottiglia

Condividiamo l'intervista di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, rilasciata a Laura Serafini su Il Sole 24 Ore.

Il Governo afferma di voler diversificare l’approvvigionamento di energia elettrica, per rendere l'Italia meno dipendente dalle importazioni dalla Russia, anche potenziando lo sviluppo delle rinnovabili.

«Questo a parole, nei fatti si muove poco o nulla», sostiene il presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo. Il presidente torna a rilanciare la necessità di avviare un piano per realizzare 60 gigawatt di energia rinnovabile in 3 anni a un ritmo di 20 gigawatt all’anno.

Un piano proposto con il supporto di tutta l’industria italiana del settore a febbraio e immaginato ben prima che scoppiasse la guerra in Ucraina. A quel piano, che prevede investimenti delle imprese per 85 miliardi, 80 mila nuova posti di lavori e meno import per 15 miliardi di metri cubi di gas, l’esecutivo, e in particolare il Mite, non ha mai dato una risposta.

«L’industria italiana è in grado di rispettare quegli obiettivi – spiega Re Rebaudengo -. Dieci anni fa siamo riusciti a istallare 11 gigawatt in un anno senza avere la tecnologia che abbiamo oggi. Purtroppo le semplificazioni di cui tanto si parla non ci sono. Per superare gli ostacoli della burocrazia abbiano chiesto la nomina di un commissario nazionale e di sub commissari regionali per agire in deroga alle norme diverse da quelle penali. Ma anche su questo non c’è stata risposta».

Intanto la Germania comincia a correre. «I tedeschi hanno varato un piano per istallare 20 gigawatt all’anno per i prossimi tre anni, per poi passare a un ritmo di 40 gigawatt annui fino al 2035 – spiega -Anche la Francia si muoverà: anche se produce energia dal nucleare ha il problema di gestire il phase out delle vecchie centrali, che comporta costi enormi». Una rincorsa con l’estero sulle rinnovabili può costituire un serio problema se nel frattempo l’Italia resta ferma.

Continua a leggere l'articolo di Laura Serafini.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui