attendere prego…

Cerca

News

News / News / 06-10-2022

Il settore elettrico chiede di realizzare nei tempi previsti nuovi impianti

Lo spiega Agostino Re Rebaudengo su Cuore Economico

Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, ha rilasciato un'intervista a Cuore Economico sulla crisi energetica e gli scenari italiani anche alla luce del quadro geopolitico internazionale.

Condividiamo un estratto dell'intervista:

L’impressione che hanno gli addetti ai lavori è che l’Italia manchi di una chiara strategia energetica: sulla transizione e sulle rinnovabili si va lenti, mentre paesi come la Germania corrono. C’è il rischio che questa crisi faccia dirottare denaro solo sull’emergenza bolletta, perdendo ulteriore tempo o addirittura fermando il processo?

«La strategia da adottare è molto semplice. Realizzare più impianti possibili di energia rinnovabile, almeno 10 GW all’anno».

«Il settore elettrico non chiede né i soldi destinati ad attutire per i consumatori le conseguenze dell’aumento prezzo del gas, né altri contributi, ma solo la possibilità di realizzare nei tempi previsti in Europa i nuovi impianti».

«Così facendo il settore elettrico creerebbe 470.000 nuovi posti di lavoro e 345 miliardi di benefici economici nei prossimi 8 anni».

«Anche l’autorevole International Energy Agency (IEA) ha più volte ribadito ai Governi di tutto il mondo che la transizione alle rinnovabili è, in assoluto, la più efficace e duratura soluzione all’emergenza creata dall’esplosione del prezzo dei fossili».

L'intervista completa

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui