attendere prego…

Cerca

News

News / News / 12-04-2023

La transizione energetica a Scuola

L'articolo di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, su Nuova Energia


Condividiamo l'articolo pubblicato sulla Rivista Nuova Energia a firma di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura.

La transizione energetica a Scuola

Le imprese del settore elettrico sono pronte ad assumere 540.000 ragazze e ragazzi in Italia, servono nuove competenze e capacità. L’orizzonte di queste possibilità parte dalla Scuola, insegniamo a tutte e tutti a innovare il futuro dell’energia e dell’Italia.

“Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario d'oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”

Così scrisse Italo Calvino nelle sue “Lezioni americane”, un insieme di suggerimenti e indicazioni per orientarsi nelle grandi trasformazioni che attraversano il linguaggio e per imparare a «fare scrittura» in modo efficace dei grandi cambiamenti.

Questa frase è stata anche il frame concettuale dell’edizione 2023 di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione dedicata all’innovazione nel mondo della Scuola che si è di recente svolta a Firenze.

E’ in atto la straordinaria “trasformazione dello sviluppo sostenibile”, stiamo riscrivendo la storia dell’energia, e non solo, perché la transizione energetica è una rivoluzione che innova la Cultura, la Società, il mondo del lavoro, i nostri sistemi economici, la nostra relazione con l’ambiente che ci circonda.

Anche le competenze e le capacità sono attraversate dal cambiamento, l’orizzonte delle conoscenze va ampliato per accogliere le nuove opportunità di lavoro.

La parola Transizione è il significante di andare verso, un significato dinamico che è già una direzione, l’unica possibile nel caso della sostenibilità, verso cui indirizzare il genio umano e le energie di tutte e tutti.

E’ il presupposto per avere una possibilità di accrescere il benessere e la qualità della vita sul nostro Pianeta e, di base, assicurare la nostra stessa sopravvivenza!

Lo hanno compreso le ragazze i ragazzi di oggi che rivendicano il diritto di crescere in un Pianeta migliore, di non subire le conseguenze peggiori del cambiamento climatico, hanno una Visione chiara di come migliorare per perseguire uno sviluppo più sostenibile.

Ho l’opportunità di incontrare da vicino la Generation Z durante le lezioni che tengo alle Università.

Insieme all’urgenza di promuovere la transizione energetica come risposta strutturale alla grave emergenza climatica e alla crisi dell’energia, mi riprometto sempre di trasmettere agli studenti che viviamo nel migliore dei “mondi possibili”.

Non è ottimismo, è un messaggio che spinge a riflettere su quanta strada l’umanità ha compiuto dalle sue origini ad oggi grazie alla Cultura, all’Ingegno, all’innovazione, alle idee creative, allo sviluppo tecnologico.

E’ uno sprono a prendere atto che rispetto alle generazioni passate godiamo mediamente di una vita più lunga, più in salute e di un benessere maggiore grazie a quanti di noi si sono impegnati a innovare trovando soluzioni efficaci a problemi complessi.

Sta alle nuove generazioni scrivere un futuro sempre migliore, portare avanti le soluzioni disponibili, e idearne delle nuove (!) per risolvere i problemi complessi creati dal cambiamento climatico e correggere la rotta.

E’ invece un dovere della mia generazione metterli in condizione di farlo, creando i presupposti affinché possano emanciparsi dal punto di vista sociale, professionale ed economico contribuendo a rendere l’Italia più sicura, competitiva e sostenibile.

La transizione energetica è il percorso che porta a questi traguardi.

Elettricità Futura, la principale Associazione nazionale che rappresenta oltre 500 imprese del settore elettrico pronte a creare nuovo lavoro in Italia, ha portato i temi della transizione energetica a Didacta.

Il Piano 2030 del settore elettrico prevede di creare 540.000 nuovi posti di lavoro in Italia che si aggiungeranno ai circa 120.000 di oggi.

Il mondo della formazione ha un ruolo fondamentale per orientare gli studenti verso i green jobs. Per poter valorizzare al meglio i talenti, è importante da una parte che gli studenti conoscano quali sono le professionalità che verranno sempre più richieste dalle imprese della transizione energetica, dall’altra è necessario fornire ai ragazzi le competenze e le capacità per poter scegliere, in base alle loro personali inclinazioni, verso quale tra queste figure professionali orientarsi.

Sono stati gli aspetti discussi al workshop organizzato da Elettricità Futura a Fiera Didacta, dove abbiamo anche creato l’occasione per incontrare i decisori del mondo dell’Istruzione, le case editrici, i docenti per confrontarsi sulla transizione energetica come nuova dimensione del Sapere e come enorme opportunità per l’occupazione.

E’ stato bello trovare in alcuni libri di testo delle Elementari i temi del cambiamento climatico, i concetti dell’economia circolare, è un segno che nuove istanze trovano spazio e stimolano il pensiero e le domande anche nelle menti dei più piccini.

Alcune case editrici infatti hanno aderito al progetto RiGenerazione Scuola avviato dal Ministero dell’istruzione e del Merito per attuare gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, promuovere la transizione ecologica e culturale e accompagnare le scuole nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile.

 

L'articolo completo

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui