attendere prego…

Cerca

News

News / News / 07-12-2023

RIEnergia: Speciale Assemblea Pubblica 2023 Elettricità Futura | Sicurezza energetica e sostenibilità: il ruolo dell’idroelettrico

L’articolo di Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato di CVA SPA e Vice Presidente Elettricità Futura

La produzione di energia idroelettrica nazionale, oltre a rappresentare il 40% della produzione rinnovabile italiana, costituisce un sistema infrastrutturale rilevantissimo, sia per prevenire situazioni gravi di piene sia per lo stoccaggio e la regolazione dei flussi idrici. Oltre il 60% degli impianti idroelettrici nazionali ha un’età maggiore di 70 anni. Gli investimenti sono la via da percorrere per garantire che il settore idroelettrico del Paese continui a svolgere ed incrementi il proprio ruolo strategico per lo sviluppo del Paese.

Gli investimenti richiedono, tuttavia, alcune condizioni per essere realizzati. In questo momento l’elemento di maggiore difficoltà per i gestori è l’incertezza dell'orizzonte temporale delle concessioni idroelettriche che già negli ultimi anni ha paralizzato il settore. Oggi esistono le condizioni per rilanciare un quadro di investimenti che nei prossimi dieci anni potrebbe valere circa 15 miliardi di euro, a fronte della riassegnazione delle concessioni idroelettriche. Sono le risorse che il settore delle utility che gestiscono gli impianti idroelettrici italiani potrebbe mobilitare in autonomia, senza bisogno di fondi pubblici, per realizzare quelle opere necessarie ad aumentare la capacità di trattenere l’acqua piovana e creare nuovi invasi dove stoccare le risorse idriche per usi diversi. In questo quadro, alcune attività dell’industria idroelettrica possono offrire soluzioni per ottimizzare la gestione idrica nel suo complesso. Parallelamente alcune infrastrutture per l’idrico possono offrire opportunità di sviluppo al sistema elettrico. Il contributo del comparto elettrico alla sostenibilità idrica può essere significativo, portando molteplici benefici in termini di water saving e di tutela del territorio.

Si sta discutendo in questi giorni di evoluzioni normative estremamente importanti che, qualora adottate, non solo consentirebbero di effettuare gli interventi necessari per incrementare la produzione da energia idroelettrica, ma garantirebbero anche tutta una serie di potenziali usi plurimi fondamentali per il contrasto al cambiamento climatico. La trasformazione del settore energetico e l’accelerazione degli effetti del climate change, infatti, rendono sempre più stretto il nesso tra energia e acqua. La gestione delle risorse idriche ed energetiche è pertanto un elemento chiave non solo delle politiche economiche e industriali ma anche ambientali e sociali. La progressiva riduzione delle disponibilità idriche a livello globale si combina con l’aumento dei consumi energetici incrementando le interazioni tra la gestione dell’acqua e le attività, attuali e potenziali, dell’industria elettrica.

Continua a leggere l'articolo pubblicato su RIEnergia nello Speciale dedicato all'Assemblea Pubblica 2023 di Elettricità Futura

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui