attendere prego…

Cerca

News

News / News / 31-03-2022

Rai Radio 1, Re Rebaudengo su approvvigionamenti gas e urgenza di accelerare rinnovabili

L’unione fa la forza anche per gli acquisti del gas

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, è intervenuto a Sportello Italia Recovery, il programma di Rai Radio 1 a cura di Americo Mancini sui temi dell'approvvigionamento comune di gas a livello europeo e le soluzioni per aumentare l'indipendenza energetica nazionale.

"La necessità di affrancarsi dalle forniture della Russia impone scelte comuni, anche in termini di approvvigionamento di gas", spiega Agostino Re Rebaudengo.

"Si potrebbe pensare a riunire, dapprima i Paesi del Mediterraneo e poi anche i Paesi europei in un Gruppo d’Acquisto Solidale, i GAS. L’unione fa la forza anche in questo caso: riuniti in gruppi d’acquisto, i Paesi potrebbero comprare il gas a prezzi più bassi a fronte di un acquisto di maggiori quantità.

Piuttosto che lavorare solo per ridurre la dipendenza dalla Russia e aumentare quella da altri Paesi, dovremmo perseguire con forza l’indipendenza energetica, garanzia di sovranità nazionale, attraverso soluzioni strutturali.

Nel caso dell’Italia, possiamo farlo a patto di sviluppare le rinnovabili, le uniche fonti energetiche di cui il nostro Paese ha riserve infinite!  

Il settore elettrico italiano ha presentato al Governo un piano per uscire dall’emergenza energetica in 3 anni: possiamo installare 60 GW di nuovi impianti rinnovabili e tagliare così del 20% le importazioni di gas dall’estero".

La puntata di Sportello Italia Recovery.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui