attendere prego…

Cerca

News

News / News / 11-10-2022

Re Rebaudengo: Ritardi normativi non aiutano il lavoro delle Commissioni PNRR-PNIEC e VIA-VAS

Stanno facendo il meglio che possono con il poco che hanno. L'articolo di Angela Zoppo

Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, ha rilasciato un'intervista ad Angela Zoppo pubblicata sul giornale Milano Finanza.

Condividiamo le dichiarazioni del Presidente Re Rebaudengo:

"Siamo indietro sulle rinnovabili, dobbiamo lavorare 10 volte tanto per autorizzare, nel rispetto dei tempi, i progetti in attesa di un’autorizzazione.

Ma ci sono anche segnali positivi.

Mi riferisco all’importante lavoro che le Commissioni PNRR-PNIEC e VIA-VAS portano avanti, nonostante i ritardi normativi e la carenza di risorse che ne ostacolano le attività. La Commissione PNRR-PNIEC è da poco tempo diventata operativa e ha dato il 100% di pareri favorevoli ai progetti finora esaminati, pochi giorni fa ha autorizzato nuovi impianti rinnovabili per 2,5 GW.

Queste Commissioni svolgono un ruolo vitale per lo sviluppo delle rinnovabili e meritano di ricevere le risorse necessarie al loro rafforzamento. Stanno facendo il meglio che possono con il poco che hanno. Certamente i ritardi nella pubblicazione dei provvedimenti, ad esempio di quelli che avrebbero dovuto dare attuazione alla RED2, non aiutano di certo le Commissioni a lavorare al meglio, anzi.

Sul mio Blog, www.rerebaudengo.it, ho creato il Ritardometro, una sezione che raccoglie i principali ritardi normativi che ostacolano la crescita delle rinnovabili. Alcuni di questi ritardi non solo rallentano la transizione energetica ma mettono anche a rischio gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)". 

L'articolo di Angela Zoppo

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui