attendere prego…

Cerca

News

News / News / 21-02-2023

Re Rebaudengo a TgCom24: La Russia ha perso la battaglia del gas

Aumentiamo la sicurezza dell’Italia accelerando la transizione energetica

"Nelle dinamiche dell’ultimo anno e mezzo vedo un tentativo della Russia di approfittare della sua posizione di fornitore rilevante di gas. Putin ha sicuramente perso la battaglia del gas e auspico perda presto anche la guerra", ha spiegato Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, nel suo intervento a TgCom24.

Durante l'intervista con Monica Coggi, il Presidente Re Rebaudengo ha dichiarato che "Nonostante la forte dipendenza dell’Italia dalle importazioni di gas russo, come sistema Paese abbiamo avuto la capacità di risparmiare il 15% dei consumi, la fortuna di avere un inverno abbastanza clima mite e una buona gestione di approvvigionamenti alternativi, tutti fattori che ci hanno aiutato a sgonfiare la pressione innescata da prezzi del gas di oltre 300 euro a MWh. 

Un prezzo del gas sotto i 50 euro/MWh è già un successo, ma dobbiamo fare attenzione. Il prezzo del gas è salito di tre volte rispetto alla media dei tre / quattro anni pre-pandemia perché la domanda globale è aumentata. Una ripartenza dell'economia globale in Paesi come la Cina e l'India farebbe ripartire anch ela domanda di gas e di conseguenza il suo prezzo.

In questo contesto, per mettere in sicurezza l’Italia, l’opportunità è spingere le rinnovabili, anche come soluzione per abbassare le bollette e aumentare l’indipendenza energetica. Possiamo superare l’84% di rinnovabili nel mix elettrico nei prossimi 8 anni, con notevoli benefici per la competitività dell’economia e delle nostre imprese, come prevede il Piano 2030 del settore elettrico.

Avremo infatti bollette meno care, e con una diminuzione del costo dell’energia, diminuisce l’inflazione e scendono i prezzi per la produzione dei beni e il loro trasporto, oltre a minori emissioni di CO2! Accelerare la transizione energetica innesca quindi un circolo virtuoso".

Il video dell'intervista a TgCom24

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui