attendere prego…

Cerca

News

News / News / 19-10-2023

Tredicesima procedura FER, online i bandi per l’iscrizione a Aste e Registri

Il GSE pubblica i Bandi della 13^ procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (DM 2019), secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 199 del 2021.

Il periodo per le iscrizioni si aprirà alle ore 12:00 di domani mercoledì 18 ottobre 2023 e si chiuderà improrogabilmente alle 12:00 di venerdì 17 novembre 2023. Le richieste dovranno essere trasmesse, entro e non oltre il termine di chiusuraesclusivamente mediante il Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Per inoltrare la richiesta di iscrizione ai Registri o alle Aste, il soggetto responsabile deve registrare l'impianto su GAUDÌ e attendere che lo stesso risulti nello stato “Impianto Validato"; per questo si invitano i soggetti responsabili a considerare i tempi tecnici necessari per la validazione per rispettare la scadenza della chiusura del bando.

Si ricorda che, sulla base del DM 2019, il soggetto responsabile, a pena di esclusione, è tenuto a inviare in fase di iscrizione la documentazione riportata nell'Allegato D del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste.

Nella sezione del sito web Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti sono disponibili le versioni aggiornate del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste e del Regolamento Operativo per l'accesso agli incentivi, alle quali si rimanda per ogni ulteriore dettaglio relativo alla partecipazione ai Registri o alle Aste e, in generale, agli incentivi del DM 2019.

Si ricorda che i valori delle tariffe di riferimento per le procedure d'Asta sono stati aggiornati sulla base dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), per tenere conto dell'inflazione media cumulata da agosto 2019 a settembre 2023 e in applicazione del DL 57/2023 “Misure urgenti per il settore energetico". I valori aggiornati sono indicati nei rispettivi Bandi.

I valori di potenza disponibile, indicati nei bandi, potranno essere incrementati in applicazione dei meccanismi di riallocazione previsti dal DM 2019, e aggiornati dal Decreto Legislativo 199 del 2021 come modificato dal DL 104/2023 (c.d. “DL Asset"). Per questa ragione, è possibile presentare richiesta di iscrizione anche per i Registri Gruppo A e Gruppo B, sebbene i contingenti indicati nei relativi Bandi risultino nulli.

Tutte le FAQ relative al DM 2019 sono disponibili nella sezione FER elettriche, dell'area Assistenza Clienti del sito GSE

Per ulteriori informazioni visita il sito.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui