attendere prego…

Cerca

News

News / News / 23-01-2024

Un Provvedimento Unico Nazionale per dare il VIA alla transizione

Individuando nel MASE l’Autorità responsabile dell’intero procedimento autorizzativo


Dopo aver ottenuto la VIA nazionale, i progetti si fermano quando arrivano a livello regionale. Tempi e procedure autorizzative variano da Regione a Regione, sebbene siano figli delle stesse norme la cui interpretazione, peraltro, può alla fine portare a dare un ok oppure (nella maggior parte dei casi) un diniego a un progetto in base alla discrezionalità del funzionario.

Per dipanare la matassa, bisognerebbe introdurre il “Provvedimento Unico Nazionale” per gli impianti che già oggi accedono alla VIA nazionale, individuando nel MASE l’Autorità responsabile dell’intero procedimento autorizzativo.

Il MASE diventerebbe il responsabile di un procedimento in Conferenza di servizi nel quale, oltre alla VIA, confluirebbero tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli impianti, tra le quali l’Autorizzazione Unica (AU).

Come effetto di questa nuova previsione, vi sarebbe necessario il rafforzamento della Commissione VIA-VAS, anche in termini di rappresentatività delle Regioni.

È bene ricordare che le imprese pagano un contributo per ogni istanza di VIA dei progetti che presentano.

Ovvero, il rilascio di una autorizzazione VIA non è un servizio a carico di tutti i contribuenti, ma solo delle imprese che ne fanno richiesta.

Nel 2023 le imprese hanno versato circa 40 milioni di euro, risorse finalizzate esclusivamente a finanziare il funzionamento della Commissione VIA.

È di primaria importanza garantire che questi costi a carico degli operatori vadano effettivamente e in toto a sostenere il grande lavoro della Commissione VIA che sta portando buoni risultati e che sta anche dimostrando impegno a rendersi sempre più moderna ed efficiente.

Ad esempio, la Commissione sta lavorando per digitalizzare, in tempi brevi, l’intero procedimento di VIA. Una VIA digitale dall’inizio alla fine significa una notevole riduzione dei tempi per arrivare al parere finale, anche grazie a una interazione più semplice e immediata tra le imprese e i funzionari.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui