attendere prego…

Cerca

News

News / News / 23-05-2022

Zorzoli: Rinnovabili, Draghi nomini un commissario

Le semplificazioni adottate finora sono inadeguate rispetto agli obiettivi

Condividiamo l'articolo di Giovanni Battista Zorzoli, pubblicato su Staffetta Quotidiana, che con estrema chiarezza spiega l'urgente necessità di nominare un Commissario alle rinnovabili.

Il 2021 non è stato un anno sprecato solo per la modesta capacità rinnovabile installata, ma anche per la mancata pubblicazione del Pniec potenziato in modo da realizzare l'aumento dal 40 al 55% dell'obiettivo di riduzione delle emissioni entro il 2030.

Della sua pubblicazione, inizialmente annunciata prima dell'estate 2021, poi posticipata all'autunno dello stesso anno, si sono però perse le tracce.

Oltre a essere zavorrato dai ritardi e dai blocchi autorizzativi, il Pniec continua pertanto a navigare senza essere dotato della bussola. Situazione che rischia di complicarsi ulteriormente, dato che il nuovo pacchetto RepowerEU prevede che gli Stati membri aggiornino entro il 2024 i Pniec già potenziati, tenendo conto dei target più sfidanti proposti dal pacchetto: oltre alla maggiore copertura dei consumi finali da parte delle rinnovabili, l'aumento del 13% dell'efficienza energetica.

Con le linee guida per l'aggiornamento che saranno pubblicate dalla Commissione già verso la fine di quest'anno.

L'articolo completo di GB Zorzoli.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui