attendere prego…

Cerca

News

News / Scelti da noi / 23-06-2021

Le sfide per la crescita del fotovoltaico italiano: intervista ad Andrea Zaghi (DG Elettricità Futura)

Andrea Zaghi, Direttore Generale di Elettricità Futura, racconta a Energy Stories quali sono gli ostacoli sul cammino del fotovoltaico italiano lungo la transizione energetica e quali possono essere le soluzioni, anche alla luce dei recenti provvedimenti legislativi.

Direttore, le nuove installazioni di fotovoltaico stanno procedendo troppo lentamente per il raggiungimento dei target previsti dal PNIEC. Quali provvedimenti sarebbero necessari affinché la crescita proceda al ritmo giusto? Il ritmo di crescita è circa un decimo di quello che servirebbe: dobbiamo raggiungere 125 GW di potenza rinnovabile entro il 2030 e ad oggi siamo a 55 GW. I 70 GW mancanti dovrebbero quindi essere installati a una velocità di 7 o 8 GW all’anno, ma nel 2020 e negli anni precedenti non si sono superati gli 0,8-1 GW annui. Occorre sicuramente un cambio di passo deciso e significativo, altrimenti raggiungeremo il target Green Deal 2030 (riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto al 1990) nel 2090 anziché nel 2030.

La possibilità di partecipare alle aste FER del GSE anche per gli impianti fotovoltaici su area agricola costituirebbe un valido aiuto per rendere più facilmente bancabili progetti anche di operatori di media portata che attualmente operano in modalità puramente merchant, e quindi con un rischio più elevato.

Bisogna poi fare in modo che le procedure autorizzative facciano il loro corso in modo spedito, come dovrebbe essere sulla carta, dove i tempi di autorizzazione di un singolo impianto sono già in linea con le direttive europee. Un altro ostacolo è legato al mancato impegno da parte dei territori: il burden sharing concordato circa dieci anni fa è stato in parte disatteso. Continua a leggere...

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui