attendere prego…

Cerca

Media

Media / News / 26-06-2025

Verso un nuovo mercato elettrico: l'editoriale del DG Boneschi su RiEnergia

Il Direttore Generale di Elettricità Futura ha evidenziato le priorità del settore in un momento di transizione

Il Direttore Generale di Elettricità Futura, Giorgio Boneschi, ha pubblicato su RiEnergia un contributo sull’evoluzione del sistema elettrico italiano e sui temi che il settore è chiamato ad affrontare: dalla crescita della domanda, agli effetti del cambiamento climatico, fino all’urgenza di potenziare le infrastrutture e rendere il mercato coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione.

Boneschi ha sottolineato l’importanza di aggiornare la regolamentazione per renderla coerente con gli obiettivi della transizione energetica: “le regole del mercato” – scrive – “devono essere aggiornate per valorizzare il contributo delle rinnovabili e garantire sicurezza, sostenibilità e competitività del sistema elettrico” .

Il Direttore Generale sottolinea la necessità di agire con una visione di lungo periodo, capace di stimolare nuovi investimenti e innovazione, superando l’approccio emergenziale che ha spesso guidato le decisioni negli ultimi anni. “Non possiamo affrontare le emergenze con strumenti pensati per un’altra epoca: servono interventi strutturali che guardino al futuro e accompagnino gli investimenti necessari alla transizione”.

Boneschi invita quindi a un cambio di paradigma, in cui il mercato elettrico diventi un vero abilitatore della transizione energetica, premiando flessibilità, integrazione delle fonti rinnovabili, accumuli e una più ampia partecipazione degli attori di mercato.

Un editoriale che offre una lettura chiara e puntuale delle priorità su cui costruire un sistema elettrico moderno, resiliente e pienamente allineato agli obiettivi climatici europei.

Leggi l’intervento qui

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui