Il Direttore Generale di Elettricità Futura, Giorgio Boneschi, ha pubblicato su RiEnergia un contributo sull’evoluzione del sistema elettrico italiano e sui temi che il settore è chiamato ad affrontare: dalla crescita della domanda, agli effetti del cambiamento climatico, fino all’urgenza di potenziare le infrastrutture e rendere il mercato coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione.
Boneschi ha sottolineato l’importanza di aggiornare la regolamentazione per renderla coerente con gli obiettivi della transizione energetica: “le regole del mercato” – scrive – “devono essere aggiornate per valorizzare il contributo delle rinnovabili e garantire sicurezza, sostenibilità e competitività del sistema elettrico” .
Il Direttore Generale sottolinea la necessità di agire con una visione di lungo periodo, capace di stimolare nuovi investimenti e innovazione, superando l’approccio emergenziale che ha spesso guidato le decisioni negli ultimi anni. “Non possiamo affrontare le emergenze con strumenti pensati per un’altra epoca: servono interventi strutturali che guardino al futuro e accompagnino gli investimenti necessari alla transizione”.
Boneschi invita quindi a un cambio di paradigma, in cui il mercato elettrico diventi un vero abilitatore della transizione energetica, premiando flessibilità, integrazione delle fonti rinnovabili, accumuli e una più ampia partecipazione degli attori di mercato.
Un editoriale che offre una lettura chiara e puntuale delle priorità su cui costruire un sistema elettrico moderno, resiliente e pienamente allineato agli obiettivi climatici europei.
Leggi l’intervento qui