attendere prego…

Cerca

Pubblicazioni

Pubblicazioni / Studi e Approfondimenti / 19-05-2021

Le bioenergie. L'energia spiegata

Il documento "Le bioenergie. L'energia spiegata" realizzato da Elettricità Futura propone una trattazione divulgativa dei principali aspetti legati agli usi energetici della biomassa, da sempre componente fondamentale del sistema energetico del nostro Paese ma tutt’oggi ben poco conosciuta.


Quella delle biomasse è una categoria molto ampia, che include ogni sostanza organica di origine biologica, in forma non fossile, prodotta direttamente o indirettamente dalla fotosintesi ed impiegabile per la produzione di energia. Si tratta di una risorsa disponibile sotto forma di residui (agricoli, forestali, industriali o civili) o prodotta da coltivazioni dedicate. In funzione delle caratteristiche intrinseche, può essere destinata a diversi processi di trasformazione, dalla combustione diretta alla digestione anaerobica, e a diversi usi finali, di tipo termico, elettrico, o per i trasporti. Questa categoria comprende quindi una molteplicità di materie prime, processi e prodotti, la cui analisi non può che risultare complessa.

A partire dal 2009, la policy europea sulle energie rinnovabili ha definito stringenti requisiti di sostenibilità cui i processi di produzione, raccolta, trasporto e conversione della biomassa in energia devono attenersi per ottenere incentivi pubblici e concorrere ai target comunitari. Sono state inoltre previste forme di premialità per i biocombustibili prodotti a partire da materie non edibili, da rifiuti e residui, che hanno stimolato l’innovazione e il ricorso a soluzioni tecnologiche avanzate.

L’Italia ha trasposto questi elementi nel proprio quadro regolamentare, dotandosi di strumenti adeguati alla certificazione dei biocarburanti e bioliquidi sostenibili ed incentivando la produzione di biometano avanzato. Su questi presupposti, si sono sviluppate filiere virtuose in territori altrimenti soggetti a spopolamento: si pensi alle filiere dedicate alla valorizzazione dei prodotti e dei residui forestali e agricoli, partecipate da piccoli imprenditori e PMI locali. In parallelo, l’industria nazionale ha saputo posizionarsi vantaggiosamente nel panorama europeo, esprimendo eccellenze nella produzione di tecnologie e servizi per la conversione della biomassa in energia.

È nato così un settore ad alto valore aggiunto, che conta circa 3000 impianti installati per una potenza efficiente lorda di circa 4.200 MW, in grado di assorbire 43.700 unità lavorative, con un fatturato totale di 3,7 miliardi di euro.

La bioenergia è una componente fondamentale sia del mix energetico odierno che di quello tendenziale: la programmabilità e la versatilità di questa fonte la rendono funzionale alla transizione verso un modello di generazione sempre più rinnovabile e partecipato dai consumatori. I benefici ambientali della bioenergia sono altrettanto notevoli e richiedono di essere analizzati con specifico riferimento alle materie prime e alle tecnologie di conversione utilizzate, di cui il documento prova a tracciare una panoramica anche attraverso la rappresentazione di case study.

SOMMARIO:

DALLA BIOMASSA ALL'ENERGIA  
Partendo dalla definizione di biomassa nella prima parte del documento vengono descritte le tipologie di biocombustibili più utilizzate, i processi e le tecnologie esistenti.  

POTENZIALITA' E OSTACOLI DA SUPERARE
In questo capitolo sono stati approfondite le tematiche più rilevanti per la valorizzazione di questa tecnologia come aspetti ambientali, quelli socio economici o energetici. 

CASE STUDY
Vengono presentati quattro impianti rappresentativi di diverse filiere (quella del biogas/biometano, quella della biomassa legnosa e quella dei bioliquidi) e approfondito il rapporto con il territorio. 

Leggi il documento completo

Il documento è stato presentato all'interno del webinar #GreenDealOra: Dialoghi con l'Europa sulle bioenergie. Gli altri materiali del webinar sono disponibili al seguente link.

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>