attendere prego…

Cerca

News

News / La transizione energetica: dalle parole ai fatti! / 20-04-2021

E' l'ora degli investimenti in rinnovabili

Per accelerare la transizione energetica, realizzare il Green Deal e diffondere i benefici ambientali, sociali ed economici, serve sbloccare il settore elettrico. 

L’Italia dovrà mettere in campo azioni e politiche per favorire gli investimenti nelle rinnovabili, definendo regole chiare e armonizzate per realizzare impianti che producano più energia verde e a prezzi competitivi. Basterebbe partire dalle misure che il settore elettrico aspetta da tempo per rilanciare gli investimenti!

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, ha pubblicato all'interno del blog personale,  il Ritardometro, strumento che misura i ritardi dei decreti attesi dal settore. L'obiettivo è dare un’indicazione propositiva all’attuale Governo sui ritardi precedentemente accumulati che stanno fortemente rallentando la transizione.

Sono, ad esempio, quasi 620 i giorni di attesa del Decreto FER 2 che stabilisce il quadro dei regimi di sostegno alle energie rinnovabili innovative come l'eolico offshore, l'energia oceanica, le biomasse, il biogas, il solare termodinamico e la geotermia.

Per quando riguarda invece il Decreto Ministeriale sui Certificati Bianchi, principale strumento di promozione dell'efficienza energetica in Italia, sono 140 i giorni di ritardo finora accumulati.

Le segnalazione sulle altre norme fondamentali per accelerare la transizione ecologica sono disponibili qui.

Segui la campagna #GreenDealOra e sostieni il tweet:

AAA, Decreti cercasi. Per realizzare la #TransizioneEcologica bisogna colmare i ritardi normativi, come il #DMFER2 che il settore #rinnovabili attende da quasi 620 giorni. Attiviamo investimenti in innovazione, facciamo il #GreenDealOra! https://bit.ly/3x9FaDb

 

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui