attendere prego…

Cerca

News

News / News / 15-10-2020

Una transizione energetica… digital

Durante il secondo appuntamento delle EF Technology Watch webinar series, ciclo di appuntamenti di presentazione della Newsletter a cura di Elettricità Futura “Technology Watch” dello scorso 13 ottobre, gli operatori e le associazioni del settore elettrico si sono confrontati sul tema della digitalizzazione.

Uno dei pilastri della transizione energetica è la digitalizzazione in quanto sarà in grado di migliorare ed efficientare l’intera filiera elettrica, dalla modalità con cui viene prodotta l’energia elettrica fino al modo attraverso cui gli utenti finali la consumano. Diverse sono le applicazioni e i trend della digitalizzazione come ha approfondito Alessio Cipullo, Affari Europei e Ufficio Studi di Elettricità Futura, dopo i saluti del Direttore Andrea Zaghi.

Il webinar moderato da Nigel Hawkins, Responsabile Affari Europei e Ufficio Studi Elettricità Futura, ha analizzato i driver della digitalizzazione nel nostro settore e il modo in cui questa possa contribuire alla ripresa dell’Europa dall’emergenza Coronavirus.  

Durante la tavola rotonda gli operatori del settore hanno illustrato i cambiamenti e le nuove modalità operative derivate dal digital. I diversi interlocutori intervenuti come Alessandro Bertani (CESI TIC KEMA Labs Division), Dario Castagnetti (Edison), Alessio Cipullo (Elettricità Futura), Luciano Martini (RSE), Gabrio Moresi (IREN) e Andrea Ronchi (Falck Group) hanno concordato sulla necessità di avere un approccio di sistema per la Digital Transformation.

Kristian Ruby, Secretary General Eurelectric è intervenuto in conclusione per portare il punto di vista dell’Europa sottolineando, ancora una volta, l'importanza di un sistema integrato. 

Di seguito i materiali disponibili: 

- Presentazione di Elettricità Futura 

- Presentazione di Eurelectric

- Registrazione del webinar

- Newsletter Technology Watch

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui