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Smart metering di seconda generazione per la misura di energia elettrica in bassa tensione. Costi per le imprese distributrici con oltre 100.000 punti di prelievo

Osservazioni di Elettricità Futura (23/09/2022)

Elettricità Futura ha trasmesso all’ARERA le proprie osservazioni in relazione al DCO 360/2022/R/eel del 27 luglio 2022 – “Sistemi di smart metering di seconda generazione (2G) per la misura di energia elettrica in bassa tensione. Aggiornamento delle direttive per il riconoscimento dei costi per le imprese distributrici con oltre 100.000 punti di prelievo”, con cui si intende aggiornare ed estendere al triennio 2023-25 le disposizioni delle Direttive.

 

Elettricità Futura condivide le proposte avanzate nel documento, esprimendo alcune osservazioni:

 

  • considerare congiuntamente, a partire dal 2024, i costi operativi del servizio di distribuzione e i costi operativi del servizio di misura ai fini della determinazione dei livelli di efficienza raggiunti;
  • provvedere alla prevista pubblicazione della Delibera in esito al DCO 284/2022, per la sterilizzazione degli effetti del 2022 sull’avanzamento del piano di sostituzione;
  • prendere in considerazione valutazioni in ottica 2023, qualora dovessero verificarsi anche il prossimo anno problematiche di shortage nelle consegne.


Leggi il testo integrale del documento


 

Osservazioni generali

Accogliamo positivamente la presente consultazione, con cui si intende aggiornare ed estendere al triennio 2023-25 le disposizioni delle Direttive 2G.

 

In generale, esprimiamo la nostra condivisione per tutte le proposte avanzate nel documento.

 

Ci soffermiamo esclusivamente sull’ipotesi di considerare congiuntamente, a partire dal 2024, i costi operativi del servizio di distribuzione e i costi operativi del servizio di misura ai fini della determinazione dei livelli di efficienza raggiunti, anche in una logica di superamento di forme di attribuzione di alcuni costi operativi, in taluni casi convenzionale, tra i perimetri di attività. L’ipotesi non è oggetto di quesito, ma evidenziamo comunque che, sia per mancanza di dettagli che  per la necessità di trattare il tema nell’ambito di un “tavolo” più idoneo rispetto a quello delle Direttive 2G, è opportuno che ARERA rimandi la discussione sulla proposta ai tavoli di lavoro e ai procedimenti attualmente in corso per l’implementazione dell’approccio ROSS.

 

Inoltre, rammentiamo l’attesa pubblicazione – auspicata in tempi brevi – della Delibera in esito al DCO 284/2022, per la sterilizzazione degli effetti del 2022 sull’avanzamento del piano di sostituzione. Inoltre, auspichiamo possano essere prese in considerazione anche valutazioni in ottica 2023, qualora dovessero verificarsi anche il prossimo anno problematiche di shortage nelle consegne.

 

Osservazioni di dettaglio

S1. Osservazioni in merito all’estensione temporale delle Direttive 2G per le imprese distributrici che servono oltre 100.000 punti di prelievo, in particolare riguardo aspetti non discussi nei successivi capitoli

 

Condividiamo la proposta.

 

S2. Osservazioni in merito agli aggiornamenti dei piani di messa in servizio 2G

 

Condividiamo la proposta.

 

Considerato che la possibilità di aggiornamento infra-triennio dei PMS2 nell’attuale regolazione è consentita, ma non citata esplicitamente, chiediamo che nella versione delle Direttive 2G aggiornata per il periodo 2023-25 tale possibilità sia esplicitata chiaramente.

 

S3. Osservazioni in merito alla modalità di consuntivazione della spesa effettiva e al trattamento dei contributi nell’ambito del servizio di misura dell’energia elettrica

 

Condividiamo la proposta e auspichiamo la valutazione da parte dell’Autorità di incentivare la richiesta da parte delle imprese di qualsiasi forma di contributo pubblico anche con riferimento al servizio di misura elettrica, in analogia con quanto già implementato nel servizio di distribuzione.

 

S4. Osservazioni in merito a possibili misure per l’accelerazione della messa in servizio dei sistemi 2G

 

Condividiamo la proposta.

 

Chiediamo che nella Delibera in esito al DCO si chiarisca la modalità di calcolo del premio, intendendola come applicata al numero totale di SM2G effettivamente installati nell’anno di riferimento.

 

 



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