attendere prego…

Cerca

Policy

Policy / Transizione energetica e procedure autorizzative

Hydrogen and Gas markets Decarbonisation Package

Commissione Europea - Risposta di Elettricità Futura alla Consultazione pubblica sulla proposta di revisione delle norme dell'UE in materia di accesso al mercato (21/06/2021)

 

Elettricità Futura esprime la sua visione rispetto alle modifiche che sarà necessario apportare all’attuale quadro regolatorio gas (Gas Directive, Gas Regulation) per permettere a combustibili gassosi sempre più sostenibili di accedere al mercato e all’infrastruttura gas sull’orizzonte del 2030:

  • La crescente penetrazione di idrogeno e biometano richiederà un quadro regolatorio che lasci spazio al mercato e sia coerente con le direttive RED e EED.
  • I consumatori dovranno essere messi in condizione di scegliere le soluzioni di fornitura più sostenibili, affidandosi a sistemi di certificazione trasparenti. I diritti dei consumatori di idrogeno dovranno essere gli stessi dei consumatori di gas naturale.
  • Riguardo allo sviluppo infrastrutturale, i piani nazionali per l’elettrico ed il gas dovranno essere basati su scenari comuni. Gli scambi transfrontalieri di gas puliti prenderanno campo in una prospettiva di medio – lungo termine; tuttavia, la pianificazione infrastrutturale dovrà essere tempestiva.
  • Ispirandosi a principi dettati dal livello europeo, gli Stati Membri definiranno standard qualitativi per l’idrogeno, prevedendo forme di coordinamento con i Paesi confinanti.
  • Il blending dell’idrogeno nella rete del gas presenta sfide tecnico-economiche e appare una soluzione meno efficiente rispetto all’impiego diretto nei settori hard-to-abate, senza però rappresentare un ostacolo alla loro decarbonizzazione.
  • Dovranno essere definiti i ruoli degli operatori nello sviluppo e nella gestione delle reti idonee al trasporto di idrogeno, sia pubbliche che private, in modo da garantire il rispetto dell’unbundling, dei principi di cost reflectivity e regulated third party access, scongiurando il rischio di cross-subsidisation. Gli operatori delle infrastrutture gas dovranno essere spinti ad esplorare soluzioni sempre più efficienti. I DSO gas dovranno essere rappresentati da un ente dedicato. Anche il ruolo delle Autorità nazionali dovrà evolversi per facilitare il processo di decarbonizzazione del vettore gas.
  • La sicurezza della fornitura gas continuerà a rappresentare un’importante sfida, adeguatamente inquadrata dalla SoS Regulation.
  • Infine, occorrerà definire una policy di livello europeo dedicata alla cybersicurezza di tutto il settore energetico.

 

Visualizza l’intero documento che include le osservazioni di dettaglio al seguente link.


CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui