attendere prego…

Cerca

Eventi e Formazione

Eventi e Formazione / Eventi

Archivio Eventi Elettricità Futura

2021


Decreto Recepimento RED II

Il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199 Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2018, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (“RED II”) è un passo importante e necessario per la transizione energetica che l’Italia attendeva da tempo.

E’ chiara l’intenzione del Governo di proseguire lo snellimento della burocrazia avviato dal DL Semplificazioni con l’obiettivo di recuperare il forte ritardo accumulato nel percorso di decarbonizzazione e consentire l’installazione di 70 nuovi GW di impianti rinnovabili, un’opportunità che porterà al nostro Paese 90.000 nuovi posti di lavoro e 100 miliardi di investimenti privati nel solo settore elettrico.Per approfondire le principali misure introdotte dal Decreto, ti invitiamo al Webinar organizzato da Elettricità Futura il prossimo 17 dicembre. Oltre allo staff di Elettricità Futura, fornirà il proprio contributo sui contenuti della norma il Capo della Segreteria Tecnica Energia del MITE, Daniele Novelli.

Ore 11:00

Saluti Introduttivi 

Andrea Zaghi, Direttore Generale Elettricità Futura

Ore 11:05

Il Decreto di recepimento della RED II: sintesi dei principali contenuti  

Cosetta Viganò, Iulca Collevecchio, Alessandro Scipioni, Valeria Magnolfi e Riccardo Frigerio, Affari Normativi e Regolatori Elettricità Futura

Ore 12.00

Approfondimenti e attività del MiTE 

Daniele Novelli, Capo della Segreteria Tecnica Energia del Ministero della Transizione Ecologica

12.30

Q&A - Modera Andrea Zaghi, Direttore Generale Elettricità Futura


Disponibili su questa pagina un resoconto del dibattito e i materiali presentati.

Il Manifesto delle Bioenergie

Elettricità Futura insieme a AIEL, ANPEB, Assitol, Assoebios, Assograssi, Confagricoltura, CIB, Distretto produttivo La nuova Energia, EBS, Fiper e ITABIA hanno siglato il Manifesto delle Bioenergie in occasione dell'evento organizzato da Elettricità Futura nell'ambito della Fiera Key Energy. Disponibili su questa pagina un resoconto del dibattito e i materiali presentati.

Fit for 55, Europa chiama Italia

L'evento di Elettricità Futura organizzato nell'ambito della Fiera Key Energy ha offerto un'occasione di dialogo con EASE, Eurelectric, SolarPower Europe, WindEurope e UtilitaliaIl dibattito ha approfondito le misure del Pacchetto Fit for 55 che saranno oggetto di negoziazione tra gli Stati membri. Disponibili su questa pagina un resoconto dell'evento e i materiali presentati.

Infrastrutture offshore, un mare di opportunità

L’incontro organizzato da Elettricità Futura e Assorisorse si è svolto il 30 ottobre nell’ambito della Fiera di Ravenna è stato dedicato alle infrastrutture offshore nuove ed esistenti e al loro importante contributo per la realizzazione della transizione energetica. Disponibili su questa pagina un resoconto del dibattito e i materiali presentati.

Decreto Semplificazioni: le novità per la transizione ecologica

Il 22 settembre si è svolto il webinar organizzato da Elettricità Futura sulle novità introdotte dalla legge di conversione del D.L.77/2021 “Semplificazioni e PNRR”. Disponibili su questa pagina un approfondimento sui contenuti emersi dal dibattito, la presentazione di Elettricità Futura e la registrazione completa dell'evento.

 

Resilienza e transizione energetica: la risposta del settore energetico al cambiamento climatico

Il nostro nuovo Technology Watch webinar organizzato in collaborazione con CESI ha offerto l’occasione per mettere a fuoco il tema della resilienza del settore elettrico e della sua evoluzione per far fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico.

Approfondisci al seguente link

Investimenti per la transizione ecologica: il ruolo chiave del settore elettrico in Italia ed Europa

E' stato organizzato da Elettricità Futura e AIEE, lo scorso 14 luglio 2021 il webinar di confronto tra gli operatori, sulle politiche necessarie a traguardare il target al 2030 e gli strumenti attivabili per sostenere la transizione ecologica. L’imminente pubblicazione del pacchetto “Fit for 55” offre l'occasione imperdibile per accelerare il processo di transizione ecologica e raggiungere gli obiettivi del Green Deal.

Leggi l'articolo al seguente link

Il lavoro nella transizione energetica e nell’economia circolare: riflessioni per una riforma degli ammortizzatori sociali per le utilities del settore energia.
Si è svolto lo scorso 12 luglio i webinar Utilitalia ed Elettricità Futura che hanno invitato le imprese associate ad una riflessione per una proposta comune sul tema del sistema di ammortizzatori sociali efficiente e razionale. Ha partecipato, tra gli altri anche la professoressa Silvia Ciucciovino, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università Roma Tre e componente del CNEL.

L’autoconsumo in Italia oggi: i sistemi fisici, le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo

Grande partecipazione al webinar "L’autoconsumo in Italia oggi: i sistemi fisici, le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo" organizzato da Elettricità Futura in collaborazione con ARERA e GSE. Luisa Calleri (Affari Normativi e Regolatori, Elettricità Futura), Alessandro Arena (Unità Energia Sostenibile, Efficienza e FER, ARERA) e Davide Di Giuseppe (Responsabile Unità autoconsumo e comunità energetiche, GSE) anche grazie alle tante domande ricevute dal pubblico hanno approfondito le tipologie di impianti in autoconsumo attualmente consentiti in Italia sia in riferimento alle configurazioni “fisiche” (SEU, SSPC, ASAP) che alle configurazioni “virtuali” (autoconsumo collettivo, comunità energetiche FER e scambio sul posto altrove).

Elettricità Futura incontra Eurelectric

Si è svolto lo scorso 10 giugno all'interno delle Digital Green Weeks il webinar "Centrare il target Green Deal al 2030. Dialoghi con l’Europa". Elettricità Futura si è confrontata con Eurelectric, Associazione europea delle imprese elettriche, per analizzare i dossier europei e italiani di stretta attualità che permetteranno di accelerare la transizione ecologica e di approfondire il ruolo del nostro Paese anche alla luce delle iniziative da implementare per garantire la ripresa economica dall’emergenza pandemica.

GreenDealOra: dialoghi con l'Europa sulle bioenergie

Si è svolto il 18 maggio il webinar "#GreenDealOra: dialoghi con l'Europa sulle bioenergie", il primo degli appuntamenti di Elettricità Futura in collaborazione con le Associazioni europee del settore all'interno delle Digital Green Weeks.

5G and advanced connectivity for the energy transition

Si è svolto il 27 aprile il primo webinar del Technology Watch in collaborazione con CESI. Leggi la Newsletter e consulta i materiali!

L'elettrico e la digitalizzazione per la transizione

Webinar organizzato da Elettricità Futura e Coordinamento FREE il 24 marzo trasmesso all'interno delle Digital Green Weeks di Key Energy. Il materiale è disponibile qui

L’energia nei territori - Elettricità Futura incontra la Regione Sardegna

Imprese e istituzioni si sono confrontati sulle potenzialità della Sardegna durante il webinar dello scorso 15 febbraio organizzato da Elettricità Futura in collaborazione con Confindustria Sardegna. Il materiale è disponibile qui

Electrical storage: enabler of the energy transition

Il 5 febbraio è stato presentato nel corso del webinar "Lo storage elettrico abilitatore della transizione energetica" il nuovo numero del Technology Watch. Leggi la NL e scarica i materiali del webinar

Prospettive dello smart working nel settore elettrico 

Elettricità Futura, Utilitalia e TERNA hanno organizzato il webinar “Prospettive dello smart working nel settore elettrico oltre l’esperienza COVID,” il 13 gennaio, durante il quale sono state analizzate le modalità di lavoro smart e agile, attraverso una ricerca a cura del Politecnico di Torino, nonché approfondite le politiche del lavoro attuali e le sfide da intraprendere in un dibattito che vedrà la partecipazione delle istituzioni e delle associazioni di rappresentanza del mondo del lavoro e delle imprese. Il materiale è disponibile qui

 

2020

Politiche di supporto alla transizione energetica

Webinar Elettricità Futura - FIRE, 18 dicembre 2020
QUI maggiori info

Elettricità Futura a KEY ENERGY 

Webinar organizzati il 4 novembre in collaborazione con WindEurope e ANEV e il 5 novembre in collaborazione con SolarPower Europe
QUI maggiori info

Transizione Energetica e Green Recovery: il ruolo della Digitalizzazione

Technology Watch Webinar EF, 13 ottobre 2020
QUI maggior info

Per una transizione energetica equa ed inclusiva in Italia ed Europa

Webinar organizzato con Eurelectric ed Enel Foundation, 6 ottobre 2020
QUI maggiori info

Assemblea Pubblica "La transizione energetica per il rilancio dell'Italia"

Milano, 25 settembre 2020
QUI maggiori info

Technology and R&D Funding Trends in the Wind Sector

EF Technology Watch Webinar Series, 23rd July 2020
QUI maggiori info

Energy system integration strategy

Webinar Elettricità Futura - Utilitalia, 22 luglio 2020
QUI maggiori info

Ritratto del fornitore di energia elettrica in Italia

Webinar Elettricità Futura - SAFE, 21 luglio 2020
QUI maggiori info

Ripartire dopo il lockdown: le Regioni al centro della transizione energetica

Webinar Elettricità Futura - ANEV, 23 giugno 2020
QUI maggiori info

Green Economy: strumenti e finanziamenti per il rilancio delle imprese

Webinar, 29 maggio 2020
QUI maggiori info

EU DSO ENTITY: La nuova istituzione europea dei distributori elettrici

Webinar Elettricità Futura - Utilitalia, 5 maggio 2020
QUI maggiori info 

La transizione energetica in Italia ed Europa: quali gli effetti del COVID

Webinar Elettricità Futura, 28 aprile 2020
QUI maggiori info 

FER al 2030 secondo il PNIEC e Portale Servizi GSE

Milano, 20 febbraio 2020
QUI maggiori info 

Gli esiti della prima procedura del DM FER 1

Webinar in collaborazione con GSE e ANEV, 11 febbraio 2020
QUI maggiori info

Vettore Elettrico: lo scenario attuale e le prospettive future

Webinar Elettricità Futura in collaborazione con MOTUS-E, 22 gennaio 2020
QUI maggiori info


2019

Manutenzione e ammodernamento di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia: adempimenti previsti per gli interventi di sostituzione dei moduli

Webinar, 16 dicembre 2019
QUI maggiori info

Elettricità Futura a Key Energy

Scopri tutti gli appuntamenti di Elettricità Futura, partner di Key Energy, in programma a Rimini Fiera dal 5 all'8 novembre 2019
QUI maggiori info

Linee Guida per le Diagnosi per Produzione di energia elettrica e Teleriscaldamento

Roma, 22 ottobre 2019
QUI maggiori info

Prosumer: generazione ed efficienza alla luce del PNIEC

Roma, 15 ottobre 2019
QUI maggiori info

RE-Source - National Workshop: Italy

Amsterdam, 2 ottobre 2019
QUI maggiori info

Le imprese italiane e la sfida della transizione energetica

Roma, 26 settembre 2019
QUI maggiori info

DM FER 1 - istruzioni per l'uso

Roma, 5 settembre 2019
QUI maggiori info

Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico 

Perugia, 19 luglio 2019
QUI maggiori info

Assemblea Annuale Elettricità Futura

Milano, 13 giugno 2019
QUI maggiori info

GEOENVI: Tackling the environmental concerns for deploying geothermal energy in Europe

Roma, 17 aprile 2019
QUI maggiori info

Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico

Siracusa, 29 marzo 2019
QUI maggiori info


2018

La filiera dell'elettricità italiana: un'eccellenza internazionale

Roma, 11 dicembre 2018
QUI maggiori info

Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico

Bari, 3 dicembre 2018
QUI maggiori info

Ritratto del consumatore di energia elettrica

Roma, 26 novembre 2018
QUI maggiori info

Renewable energy investments in the Mediterranean and beyond

Milano, 24 novembre 2018

QUI maggiori info

La tutela della Salute e della Sicurezza del lavoro nel settore elettrico

Rimini, 7 novembre 2018
QUI maggiori info

Dagli Elettroni ai Bit. Le trasformazioni del lavoro nel settore elettrico

Roma, 28 settembre 2018
QUI maggiori info

Le rinnovabili al centro della transizione energetica

Roma, 25 luglio 2018
QUI maggiori info

Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico

Bologna, 24 luglio 2018
QUI maggiori info

Assemblea Annuale Elettricità Futura

Roma, 19 giugno 2018
QUI maggiori info

Le opportunità di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore elettrico

Pescara, 12 giugno 2018
QUI maggiori info
 

Impianti fotovoltaici: Procedure GSE e Guida O&M di SPE

Webinar, 9 maggio 2018
QUI maggiori info

Le nuove procedure di ammodernamento degli impianti da FER

Roma, 27 marzo 2018
QUI maggiori info

 

Energia nell'ambiente: l'idroelettrico in Friuli Venezia Giulia

Udine, 16 marzo 2018
QUI maggiori info

Settore elettrico: confronto in vista delle prossime elezioni

Milano, 21 febbraio 2018
QUI maggiori info


2017

Il rinnovamento eolico italiano: tavolo di confronto istituzioni associazioni

Roma, 19 dicembre 2017
QUI maggiori info

Verso l’applicazione dei Renewables Corporate PPA in Italia

Roma, 11 dicembre 2017
QUI maggiori info

Renewable energy investments in the mediterranean and beyond

Milano, 30 Ottobre 2017
QUI maggiori info

Il contributo di Terna al processo di transizione energetica

Roma, 9 Ottobre 2017
QUI maggiori info

SEN e transizione energetica: come chiudere il cerchio

Roma, 2 Ottobre 2017
QUI maggiori info

Lo strumento delle aste per le rinnovabili in Italia e nel mondo: quali indicazioni per il futuro?

Milano, 25 Settembre 2017
QUI maggiori info

Assemblea Costituente di Elettricità Futura

Roma, 28 aprile 2017
QUI maggiori info

 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui