attendere prego…

Cerca

News

News / News / 30-10-2023

Comunità Energetiche Rinnovabili: Elettricità Futura sul Magazine WEC Italia Dialogues

L'articolo di Agostino Re Rebaudengo

Condividiamo l'articolo di Agostino Re Rebaudengo, Presidente Elettricità Futura, dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili e pubblicato nell'undicesima uscita del Magazine online“WEC Italia Dialogues – A dibattito con la community WEC”che raccoglie approfondimenti, iniziative, studi e riflessioni sul mondo dell’energia da parte di WEC Italia e del suo network composto da aziende, istituzioni, università e professionisti del settore energetico.

"Per raggiungere il target REPowerEU al 2030 è necessario, in primis, accelerare la realizzazione dei grandi impianti in Italia, così da raggiungere l’obiettivo con economicità, ma un contributo alla diffusione delle rinnovabili verrà anche dai privati cittadini, in sinergia con i professionisti e le imprese di settore, attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i sistemi di Autoconsumo Collettivo (AUC).

Secondo uno studio Agici – Accenture del 2023, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano ancora una nicchia nella maggior parte dei mercati energetici europei, attualmente si stimano circa 9.000 comunità in funzione in tutta l’Europa.

La Germania, con le sue 5.000 Comunità Energetiche Rinnovabili, e la Danimarca, che ne conta 700, sono i Paesi più avanti in Europa.

Le loro esperienze possono offrire esempi di buone pratiche per identificare e implementare modelli di successo per le CER anche per l’Italia che attualmente ha meno di 100 comunità tra CER e AUC.

Nel nostro Paese, quindi, le CER sono in una fase nascente e il quadro normativo è in divenire. È questo il momento di porre la massima attenzione nell’individuare gli elementi critici da migliorare per minimizzare i rischi.

Date le dimensioni consentite, le energy community potrebbero diventare attori rilevanti del sistema energetico. Quindi, a beneficio della sicurezza del sistema e dei cittadini che aderiscono alle CER è importante decidere oggi, che siamo ancora in tempo, a quali soggetti verrà data la responsabilità della loro gestione. Sarebbe un grave errore che questa responsabilità non venisse data a soggetti professionali abilitati.

A breve verrà pubblicato il Decreto Comunità Energetiche Rinnovabili. Elettricità Futura ha condiviso con il MASE alcune osservazioni sulla bozza di Decreto per favorire lo sviluppo delle CER e abbiamo molto apprezzato l'accoglimento della proposta di Elettricità Futura di superare alcune criticità contenute nella bozza di Decreto che avrebbero potuto mettere a rischio il decollo delle CER, come le misure legate alla restituzione dell’incentivo in caso di scioglimento delle CER".

Sfoglia il numero di ottobre 2023 “Jump over the crisis. Investimenti, tecnologie, materie prime, territori: dialoghi sui pivot della transizione energetica"  

L'articolo di Agostino Re Rebaudengo

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>

Vuoi richiedere un preventivo? Clicca qui